12 aprile 2019 - Chiuse da 2 anni le complanari di Viale Carmelo Bene

16.04.2019

12 aprile 2017 - 12 aprile 2019
2 ANNI CHE LE COMPLANARI DI VIALE CARMELO BENE SONO CHIUSE.
Noi continuiamo a scrivere ed a farci sentire

Comunicazione a mezzo pec:

Roma, 12 aprile 2019

Spett.le

Comune di Roma Capitale
Piazza del Campidoglio 1
00186 - Roma
All'attenzione dell'On. Sindaco Avv. Virginia Raggi

Onorevole Sindaco,
ci rivolgiamo a Lei dopo che le innumerevoli comunicazioni di sollecito a mezzo pec trasmesse a tutte le Autorità interessate, non hanno sortito alcun riscontro.

I cittadini del quartiere residenziale "Porta di Roma", a tutt'oggi, vivono in una situazione di assoluto degrado causato dalla querelle che da troppi anni sta interessato l'Amministrazione Capitolina da una parte e le ditte costruttrici dall'altra, in ragione della Convenzione Urbanistica per la realizzazione del Programma Urbanistico Bufalotta.

Il tutto a totale discapito dei cittadini del quartiere.

Da ultimo, volendo tralasciare TEMPORANEAMENTE in questa sede le innumerevoli manchevolezze che stanno interessando il nostro quartiere, intendiamo portare alla Sua attenzione la gravosa situazione generata dalla chiusura delle strade complanari in Viale Carmelo Bene, nel tratto ricompreso tra Via Adolfo Celi e Via Alberto Lionello.

Con la chiusura delle summenzionate complanari, avvenuta in data 12 aprile 2017 a causa del progressivo dissesto del manto stradale, è stata adottata una disciplina di traffico temporanea che nel tempo, ormai due anni dalla chiusura, ha generato enormi disagi nella percorribilità di una delle principali sedi viarie del quartiere Porta di Roma, esponendo a gravi e costanti pericoli gli utenti del tratto stradale interessato.

La disciplina di traffico temporanea, adottata con determina dirigenziale, prevede l'obbligo di passaggio a sinistra, nel punto di intersezione tra Viale Carmelo Bene e Via Adolfo Celi per chi percorre la complanare in direzione Via Grimano e l'obbligo di passaggio a sinistra nel punto di intersezione stradale tra Viale Carmelo Bene e Via Pupella Maggio per chi percorre la complanare in direzione Via Mario Soldati.
Gli Uffici competenti, considerato l'obbligo di rendere visibile e conoscibile la chiusura delle arterie laterali di Viale Carmelo Bene (come previsto dall'art. 30 del D.P.R. 495/92 ), oscurando la precedente segnaletica e predisponendone altra - seppur mobile - conforme alla temporanea variazione e divieti di marcia, non hanno in alcun modo ottemperato procedendo, di contro, alla sola installazione di una transenna mobile all'ingresso della strada laterale.

Tale situazione che, come da originarie rassicurazioni, doveva riguardare un lasso di tempo limitato e cioè necessario al ripristino del manto stradale delle complanari, risulta a tutt'oggi in vigore, costringendo sia gli automobilisti privati che i conducenti del servizio pubblico ATAC ad effettuare manovre repentine e zigzagare tra le corsie.
L'interdizione al traffico delle arterie laterali di viale Carmelo Bene sta causando, altresì, l'ammaloramento anche delle due corsie centrali che, a breve, verteranno nella medesima situazioni di quelle oggi chiuse, con disagi anche per il servizio pubblico ATAC che ha dovuto eliminare alcune delle fermate che erano previste in tale tratto di strada.

Duole informaLa che a causa dell'innaturale viabilità che oggi interessa il tratto di strada in questione, lo stesso è da anni teatro di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche di notevole gravità.
Rammentando, anche se siamo certi non ce ne sia bisogno, che anche il nostro quartiere, seppur distante dagli Onorevoli Uffici Capitolini, rientri sempre nel Comune di Roma Capitale, siamo a chiederLe un riscontro - non epistolare bensì fattuale - della vertenza che Le abbiamo descritto certi che Lei, a differenza di altri , non proceda con fantasiosi "scaricabarile" tra i vari soggetti interessati.

Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

Associazione Volontari del Parco delle Sabine