E Pasquetta sia ...

12.04.2017

E Pasquetta sia ...

Siamo consci e felici del fatto che le numerose campagne di sensibilizzazione promosse dalla nostra Associazione abbiano portato ad enormi risultati di decoro e senso civico da parte di molti fruitori del parco. Con l'arrivo delle bella stagione e delle giornate di festa comandate il richiamo è troppo forte e fare picnic e festicciole nel Parco delle Sabine è ormai divenuto un usanza gradita da molti cittadini. Di questo ne siamo profondamente orgogliosi e come Associazione non possiamo che essere felici che il parco sia vivo e frequentato.

E' nostro obbligo morale però ricordare sempre, e continueremo a farlo perché in molti non lo sanno ancora, che all'interno delle aree verdi del Parco delle Sabine non vi è alcun servizio di pulizia ordinaria e straordinaria né a carico di società private né a carico del Comune.

La pulizia settimanale e la sostituzione delle buste è attualmente in mano dei nostri volontari che purtroppo per necessità e desiderio di mantenere puliti, decorosi e vivibili i nostri prati si sono "dovuti" sostituire a chi invece dovrebbe avere tale onere.

Spesso e volentieri tale pulizia, proprio a causa della notevole affluenza presente nel parco, viene effettuata addirittura in orari serali e al buio ( foto ). Questo proprio per evitare che i rifiuti rimangano a terra la notte in balia di volpi, cornacchie ed altri animali che, spinti dalla fame, tendono a rovistare nelle buste e spargere poi tutto in giro.

Quello che chiediamo cortesemente ai fruitori è di portare sempre via i propri rifiuti e gettarli nei secchioni dell'immondizia collocati lungo le strade principali, ove i cestini di raccolta sparsi nel parco si presentino colmi, oltre ovviamente ad evitare di entrare con le auto e/o moto nel parco.

( Le foto sono di repertorio fortunatamente, ma dimostrano come troppo e troppo spesso in passato siano state ritrovate le aree verdi attrezzate del parco dopo alcune feste ).

Grazie a tutti e godetevi il Parco delle Sabine