In risposta al Sindaco di Roma Virginia Raggi

30.05.2019

Comunicazione a mezzo pec: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it.

Nonché a mezzo email: virginia.raggi@comune.roma.it.

Roma, 30 maggio 2019

Spett.le

Comune di Roma Capitale

Gabinetto del Sindaco

Piazza del Campidoglio 1

00186 - Roma

All'attenzione dell'On. Sindaco Avv. Virginia Raggi

Oggetto: Riscontro Sua del 20 maggio 2019, prot n. 32281, Comprensorio Porta di Roma.

Onorevole Sindaco,

grati del riscontro alla nostra nota ed all'interessamento diretto che sta manifestando nei confronti della vicenda de qua, alla luce di quanto ha sostenuto, riteniamo necessario ribadire quanto segue.

Non le neghiamo che da Lei ci saremo aspettati una comunicazione dal carattere risolutivo e non meramente informativo.

Difatti, la precisa e dettagliata elencazione delle problematiche che attanagliano il nostro quartiere ci risulta ben chiara anche grazie ai Dirigenti del Municipio III che, ad ogni nostra richiesta, non perdono occasione nel menzionare: (i) i contenziosi in essere; (ii) le convenzioni violate; (iii) il fallimento della Porta di Roma S.r.l., etc.. etc..

La comunità di Porta di Roma non può ulteriormente attendere il dovuto intervento dell'Amministrazione Capitolina rappresentando, altresì, che la c.d. manutenzione ordinaria, attuata dal Dipartimento Tutela Ambientale, risulta del tutto carente.

Nel vero, fatta eccezione per il giorno 16.05.2019 ove il quartiere, con enorme stupore dei residenti, è stato preso d'assalto da un numeroso dispiegamento di mezzi AMA e personale addetto alla pulizia delle strade per la visita del Capo dello Stato al vicino "Villaggio Emanuele", è circostanza del tutto anomala vedere mezzi dediti alla pulizia delle strade e del verde pubblico.

Ciò detto, sarebbe per noi un importante risultato poterLe mostrare personalmente la situazione di pregiudizio che da tempo interessa il nostro quartiere.

Per questo, garantendo la massima disponibilità sin da subito, Le chiediamo, anche per il tramite dei Suoi collaboratori, di contattarci per organizzare la visita.

Concludiamo, infine, informandoLa che solo grazie al contributo dei cittadini del quartiere anche quest'anno si è potuto provvedere allo sfalcio di circa 20 ettari del parco adiacente il quartiere (Parco delle Sabine) ed al ripristino di alcune aree interne come il parco giochi per i bambini.

Certi che accetterà il nostro invito, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Ass. Volontari del Parco delle Sabine