INIZIATIVA "INSIEME PER IL NOSTRO QUARTIERE - 2017"

06.04.2017

VI CHIEDIAMO SOLO UN PICCOLO AIUTO - UN VOTO PER NOI -

La nostra Associazione partecipa all'iniziativa promossa da Bricocenter "INSIEME PER IL NOSTRO QUARTIERE 2017".

L'iniziativa è volta al miglioramento di un luogo a beneficio di tutta la comunità e prevede la presentazione di un progetto che verrà pubblicato sul sito Bricocenter. Il 26, 27 e 28 maggio 2017 si procederà alle votazioni online ed il progetto che risulterà vincente riceverà un premio in prodotti presenti nell'assortimento del punto vendita Bricocenter di riferimento per un valore massimo di € 1.000,00.

Per noi l'attrezzatura è indispensabile ( decespugliatori, tagliaerba, tagliasiepi, rastrelli, pale, guanti da lavoro, sacchi di immondizia, e comunque attrezzatura varia per il giardinaggio in generale ) e fino ad oggi tutto il materiale in nostro possesso è stato acquistato unicamente grazie all'autofinanziamento dei volontari e alle donazioni dei residenti del quartiere.

Vincendo questa iniziativa potremmo ottenere ulteriore materiale indispensabile per poter continuare a svolgere la nostra attività di volontariato nel Parco delle Sabine.

Nel progetto abbiamo in mente anche di realizzare ed installare una bacheca in legno da collocare all'interno del Parco su cui i fruitori delle aree verdi potranno apporre avvisi e comunicazioni varie.

Le votazioni potranno essere effettuate online esclusivamente dal 26 al 28 maggio 2017 al link https://carta.bricocenter.it/iniziative/

IL PROGETTO

SE AMI LA NATURA AIUTACI A SALVARE IL PARCO DELLE SABINE

In conseguenza di un contenzioso che attualmente vede coinvolti il Comune di Roma ed i Costruttori del quartiere Porta di Roma, il Parco delle Sabine e le aree adiacenti sono rimaste, da oltre 2 anni, totalmente prive di manutenzione. Pertanto, le aree verdi del parco, lato Porta di Roma, vengono settimanalmente pulite e tenute in ordine esclusivamente dai pochi volontari che cercano, con sforzo enorme, di mantenere il più decoroso possibile un parco attualmente in abbandono. Le attività che da oltre due anni vengono svolte con cadenza periodica dai volontari sono:

- sostituzione settimanale delle buste dei secchi presenti nel parco

- pulizia delle arre verdi del quartiere

- manutenzione delle rotonde

- manutenzione e ripristino delle aree attrezzate presenti nel parco

Lo scopo del nostro progetto, oltre ad ottenere materiali ed attrezzature indispensabili per poter svolgere le attività di volontariato sopra indicate (tagliaerba, decespugliatori, tagliasiepi, guanti, rastrelli, pale, ecc. ecc. ) è anche quello di realizzare ed installare una bacheca in legno da collocare all'ingresso del parco su cui i fruitori delle aree verdi potranno apporre avvisi e comunicazioni vari.