Risposta all'Assessore all’Urbanistica Arch. Montuori

05.06.2018

Egr. Assessore all'Urbanistica Arch. Montuori,
facendo seguito al comunicato apparso sul Suo profilo Facebook, relativo alla richiesta di rimborso che il Comune di Roma intende avanzare al curatore del fallimento n. 25/2018, per il recupero dei fondi necessari al completamento delle opere di urbanizzazione a scomputo, in forza della Convenzione urbanistica denominata "Programma degli interventi Bufalotta" [rep. 90095 racc. n. 28219], la scrivente Associazione, in considerazione della generale situazione di pericolo in cui versa l'intero quadrante residenziale denominato "Porta di Roma", Le chiede di coinvolgere chi di dovere affinché venga garantito un intervento immediato di messa in sicurezza del Parco delle Sabine e delle aree verdi del quartiere Porta di Roma.
A nostro avviso, la questione relativa al completamento delle opere di urbanizzazione a scomputo, di indubbia importanza, non può prescindere dalla necessità di un intervento urgente di manutenzione e messa in sicurezza dell'area.
Purtroppo, la totale assenza di manutenzione che da diversi anni affligge il quartiere non consente di attendere i tempi tecnici di una procedura fallimentare.
Con missiva del 23.05.18, allegata alla presente, il curatore fallimentare della procedura in oggetto evidenziava un'incapienza della società fallita [Immobiliare Roma Nord s.r.l.] asserendo che la procedura fallimentare in corso conta pochi fondi disponibili.
Tanto fa ragionevolmente presumere tempi lunghi e incertezza sull'esito della procedura fallimentare in itinere.
Nei prossimi giorni le alte temperature e l'inevitabile essicamento dell'erba incolta, esporranno l'intera area al rischio di incendi dolosi e accidentali mettendo in serio pericolo l'incolumità dei residenti.
Si allegano, altresì, le due missive che la scrivente ha trasmesso alla Presidenza del III Municipio (PEC prot. CD/2018/0075499) e al Dipartimento Tutela Ambientale (PEC prot. QL/2018/0038176) con relativa documentazione fotografica. Le chiediamo, pertanto, di interessarsi della questione con la massima premura.
Certi di un Suo riscontro positivo si porgono cordiali saluti.

Associazione Volontari del Parco delle Sabine