TENIAMO PULITO IL PARCO DELLE SABINE

04.03.2019

A breve arriverà la tanto attesa primavera e con le belle giornate i prati sconfinati del Parco delle Sabine si apriranno a migliaia di fruitori per piacevoli passeggiate all'area aperta, scampagnate e picnic.

Un modo sano per vivere il nostro Parco, le aree verdi attrezzate e le aree ludiche dedicate ai più piccoli che sono un richiamo imperdibile.

Noi ne siamo lusingati e tutto questo non può che farci molto piacere, ma ci teniamo comunque a ricordare a tutti che l'intera area verde del Parco delle Sabine, non essendo ancora in carico al Comune di Roma, da oltre 4 anni è del tutto priva di un servizio di pulizia e di manutenzione.

La pulizia ordinaria ed il cambio settimanale delle buste nei secchi del parco attualmente è a carico "solo ed esclusivamente" dei pochi membri della nostra Associazione e dei volontari che si adoperano settimanalmente per mantenere i luoghi il più decorosi e puliti possibili.

Le foto (alcune fortunatamente di repertorio) ritraggono lo stato in cui troppo spesso abbiamo ritrovato le aree verdi del quartiere al termine dei weekend.

La pigrizia, molto spesso accompagnata da una generosa dose di inciviltà di alcuni fruitori, trasformano quello che è stato uno spensierato e piacevole weekend per qualcuno, in un incubo per altri.

Godiamoci a pieno il nostro amato Parco perché è un bene prezioso per tutto il III municipio e viviamolo, com'è giusto che sia, ma ricordiamoci sempre di averne la massima cura, di rispettarlo, di tenerlo sempre pulito e soprattutto di portare via e gettare nei cassonetti Ama i rifiuti prodotti.

Abbiamo portato avanti negli anni numerose campagne di sensibilizzazione, mirate soprattutto ad informare i numerosi fruitori del parco, che comprensibilmente non ne erano a conoscenza, che la pulizia delle aree verdi non è in mano ad Ama, ma solo ed esclusivamente a pochi cittadini che con amore e dedizione vi dedicano fatica e sudore.

Queste campagne di informazione hanno portato grandi risultati ed il buon senso di molti ha permesso che i rifiuti prodotti venissero portati via dai fruitori stessi e non più accumulati all'interno del parco, in balia di volpi, animali e cornacchie che di notte, rovistando, avrebbero creato uno scenario davvero deprecabile.

Ringraziamo tutti per la collaborazione e teniamo pulito il Parco delle Sabine

Associazione Volontari del Parco delle Sabine